lunedì 26 dicembre 2011

Passatelli in brodo!!



Salve a tutti! Non sono molto presente questo periodo e nn ho capito bene perchè!! Ho ricamato tanto e dovrei pubblicare diverse cose ma faccio fatica... mah! Speriamo meglio per l'anno nuovo!
Per questo Natale vorrei condividere con voi la ricetta dei "passatelli in brodo" (qui riporto la ricetta di mia suocera la Nonna Maria ogni famiglia ha la suapersonale che si tramanda di madre in figlia) un vero must qui a Fano per il pranzo del giorno di Natale, pensate che l'altro giorno al supermercato avevano finito il pangrattato!

Per prima cosa il giorno prima si fa un bel brodo di cappone con cipolla, patate e carote tutto lasciato intero. Poi si mette fuori dalla finestra ed il giorno dopo si sgrassa ben bene.
Sempre la sera prima si fa un impasto con:
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pangrattato
9 cucchiaini di farina
sale qb
noce moscata (ma io nn la metto perchè nn mi piace)
una dose da 1 uovo serve per 2 persone che nn mangiano tantissimo, io per me, mio marito e le figlie piccolette ne ho fatte tre uova vedete voi.

Fatto l'impasto si mette in frigo fino al pranzo quando si tira fuori e si passa allo schiacciapatate affinché si "estruda" in lunghi vermicelloni che vanno buttati nel brodo a bollore e tenuti qualche minuto a cuocersi, di solito finché nn vengono a galla!!
Mio cognato è sardo e nn li ha mai mangiati finché nn ha conosciuto mia suocera, ora ne mangia delle quantità industriali e a dire il vero fa abbastanza spavento quando arriva a finirsi il quarto piatto!!!
Allora Buon Natale e buon appetito!!
PS faccio la foto appena li cuocio perchè avendo avuto tutti in famiglia la gastrointestinale, il pranzo di Natale lo facciamo oggi!!!! ^_^

7 commenti:

girasole75 ha detto...

Mamma mia Penny, anch'io sto ancora scontando gli effetti della gastro intestinale e non è per nulla piacevole. Bello festeggiare il Natale il giorno dopo, è molto alternativo :)

Susanna ha detto...

Buonissimi Penny! Ma non vale: anche io sono nelle Marche e dunque li mangiamo anche noi ;)
Quei buoni sapori di una volta.....
Deliziosa la tua foto dell'assaggiatrice ufficiale (con bavaglino)
Bacetto Susanna

Debora ha detto...

Mamma che buoni i passatelli!!!
Io sono Toscana, ho visto la ricetta in TV e mi sono incuriosita, da allora li faccio spesso, in famiglia gli adorano tutti, anche mio marito a cui non piace il brodo!
Buone Feste

Country Nanny ha detto...

Yummi...mi sono già scritta la ricetta. Voglio farli anche io!
Tua figlia è fenomenale!
Bacioni,
Elisa

Anto:o) ha detto...

Sembrano proprio buoni!!! Li proverò;o)
Un bacio
Anto:o)

anna ha detto...

Ciao Penny,grazie per la ricetta e buon proseguimento di feste: ora che siete tutti guariti dovete recuperare!!!!

Stefy ha detto...

penny cara, mi auguro tutto vada bene!
Spero che il 2012 ti porti tutto cio' che desideri piu' tanta tanta serenita'!
ti abbraccio
stefy