mercoledì 26 settembre 2012

Barrette di muesli al cioccolato fatte in casa!!




Un paio di settimane fa ho visto su "Gambero Rosso" Camilla che preparava delle barrette di muesli fatte in casa con gli avanzi dei vari corn flakes... io ne ho sempre venti grammi di un tipo, 30 di un'altro e mollichine di un'altro ancora perchè le mie giuggiole sono stuferecce in quanto a colazione e amano variare!! Sicché mi son detta:"Proviamo questa cosa delle barrette così nn devo buttare via tutte ste' buste per la disperazione di averle in giro per casa!"
La ricetta è questa qui

100 gr fra muesli e vari tipi di corn flakes
50 gr di cioccolato fondente a pezzetti (da mettere sulla teglia e nn nell'impasto se no si scioglie)
2 cucchiai di dao dolce o di miele
1 cucchiaio di miele (se mettete il dao se no no!!)
1 cucchiaio di olio d'oliva
50 gr di frutta secca mista tra cui mandorle o nocciole spezzettate

mescolate tutto, e mettete nel microonde a scaldare per far amalgamare bene se no va bene un pentolino a fuoco basso. Quando s'è amalgamato bene stendete l'impasto in una teglia sulla carta da forno, dategli una forma squadrata e abbastanza sottile tipo 5 mm di h. spargete sopra i pezzetti di cioccolata premendo per inserirli bene e schiaffate in forno a 170° per una ventina di minuti :)
Uallà!! Le barrette son pronte e mandano un'odore favoloso!! Per le piccole penso siano una buona merenda natur e messe nella carta stagnola si possono portare anche a scuola!!
Buon appetito!

2 commenti:

Laura ha detto...

Mmm, che delizia devono essere. Le proverò! Grazie della ricetta.

Anonimo ha detto...

Ciao,
mi sono ispirata alla tua ricetta per le mieBarrette energetiche per Mario.
Grazie
brii